Supporto

APPLICAZIONE DISPOSITIVI

Come si applicano iLink1 e iLink2 su escavatore

  • iLink1 > Braccio sollevatore
  • iLink2 > Braccio penetratore

I dispositivi vanno posizionati su un punto qualsiasi sull’asse longitudinale del braccio, con le calamite che si agganciano ad esso e la scocca del dispositivo che “guarda verso terra”, facendo attenzione all’allineamento con l’asse stesso del braccio. La freccia deve essere rivolta come in figura.

Come si applica iLink3 su escavatore

Il dispositivo deve essere appoggiato in un punto piano e stabile, in maniera tale che le calamite siano rivolte verso il terreno e la freccia punti verso l’esterno. Si suggerisce il posizionamento all’interno dell’attacco rapido, se presente, o sulle forcelle collegate al pistone, solidali al movimento della benna.

Come applicare iLink su Pala e Mini Pala

  • iLink1 > Braccio sollevatore, posizionando il dispositivo su un punto qualsiasi del braccio, con la scocca che “guarda verso il cielo”. La freccia deve essere rivolta come in figura.
  • iLink2 > Benna, il dispositivo deve essere posizionato su una specifica staffa, creata in maniera apposita per essere conforme al mezzo. La freccia deve essere rivolta come in figura.

Specifiche creazione della staffa: il supporto deve essere realizzato in maniera tale che l’angolo che compie rispetto al terreno sia parallelo al segmento che congiunge l’estremità della benna con il giunto di rotazione della benna.

AVVIAMENTO

Dove si scarica l’app

Cercando su AppStore o su PlayStore “Edilmag iLink”

 

Inserimento misure del mezzo escavatore

  • AB: distanza rettilinea tra il centro dei due perni di rotazione all’estremità del braccio sollevatore
  • BC: distanza rettilinea tra il centro dei due perni di rotazione all’estremità del braccio penetratore
  • CD: distanza rettilinea tra il centro del perno di rotazione e la punta della benna
  • OA: distanza perpendicolare tra il piano del terreno ed il centro del perno di rotazione del braccio sollevatore

Inserimento misure del mezzo pala/mini pala

  • AB: distanza rettilinea tra il centro dei due perni di rotazione all’estremità del braccio sollevatore
  • BC: distanza rettilinea tra il centro del perno di rotazione e la punta della benna
  • BO: distanza perpendicolare tra il piano del terreno ed il centro del perno di rotazione della benna. Misura effettuata da centro perno con il fondo della benna appoggiato sul terreno.
  • OA: distanza perpendicolare tra il piano del terreno ed il centro del perno di rotazione del braccio sollevatore.

Salvataggio misure in memoria

Dopo aver inserito le misure del mezzo, è possibile tramite apposito tasto, memorizzare le misure, fino ad un massimo d 5 profili (“Profilo 1”, “Profilo 2” etc…).
Sarà quindi possibile accedere in futuro ai profili salvati, alla sezione “Elenco Mezzi” delle “Impostazioni”.
Su “Cruscotto” remoto, non c’è invece limite al numero di profili memorizzabili.

Verifiche prima di iniziare l’utilizzo

Prima di iniziare è opportuno verificare sul proprio cellulare che:

Connessione ai sensori

Dopo avere inserito le misure del mezzo o averlo selezionato da “Elenco Mezzi”, eseguire in successione i seguenti passaggi:
– passare alla schermata “Misura” (angolo inferiore sinistro dell’app)
– Solo a questo punto è opportuno accendere i dispositivi, che compariranno elencati sullo schermo.
– Alla prima installazione i dispositivi devono essere associati al braccio corrispondente, cliccando sul riquadro di ciascun dispositivo. Le associazioni devono corrispondere agli adesivi presenti su ciascuna scocca(iLink1 > Braccio sollevatore ;iLink2 > Braccio penetratore; iLink3 > Benna).
– Effettuata l’associazione cliccare quindi COLLEGATI

PROBLEMATICHE

Ho associato i dispositivi ma non compare COLLEGATI

Prova a effettuare nuovamente l’associazione su ciascun riquadro. Se continua a non comparire, ti suggeriamo di spegnere i sensori e riaccenderli per effettuare di nuovo il processo.

Sulla schermata MISURA non trovo i dispositivi accesi

Hai controllato che:

  • Il Bluetooth sia stato attivato?
  • La Geolocalizzazione del cellulare sia stata attività?
  • L’autorizzazione ad accedere a Bluetooth e Geolocalizzazione da parte dell’APP, sia acconsentita?
  • Hai acceso i dispositivi solo dopo esserti posizionato su questa pagina dell’APP?

Muovo uno dei due bracci verso l’alto ma i valori sono negativi
(o viceversa)

Hai controllato che:

  • I dispositivi sono stati posizionati nei corrispettivi bracci? (vedi adesivo sulla scocca o rivedi FAQ “Come si applicano iLink1 e iLink2”)
  • La direzione delle frecce sulle scocche è secondo quanto indicato?
  • I dispositivi siano posizionati nella corretta facciata dell’braccio (vedi adesivo sulla scocca o rivedi FAQ “Come si applicano iLink1 e iLink2”)

Cosa succede se non utilizzo iLink ai fini del l’Industria 4.0

Come descritto dall’Ente certificatore iLink è adeguato ai requisiti necessari per l’ammissibilità ai benefici previsti dal Piano Industria 4.0, per la sola parte relativa alle caratteristiche tecniche del macchinario. L’organizzazione che in seguito utilizzerà il bene dovrà dimostrare di aver attutato le condizioni previste per poter godere dei benefici fiscali secondo i requisiti della legge. Pertanto il solo acquisto di iLink non comporta una conseguente digitalizzazione di una parte importante della propria azienda ma è l’utilizzo dello stesso ad apportare tale benefici.

SPECIFICHE

A cosa serve la calibrazione

Serve a definire il piano zero sulla quale sono posizionati i cingoli del mezzo. Nel caso di attività svolta su piano orizzontale, più il posizionamento dei cingoli è stabile su un piano ugualmente orizzontale e più la misura fornita dal sistema è precisa.

Cosa indica la profondità visualizzata sullo schermo

Indica la distanza perpendicolare che c’è in questo istante tra la punta della benna ed il piano orizzontale definito in fase di calibrazione. La misura è fornita in metri.

Cosa indica la distanza

La distanza di default indica la proiezione sul piano orizzontale della distanza che intercorre tra la punta della benna ed il perno di rotazione del braccio sollevatore. E’ possibile però fornire un punto zero a proprio piacimento (posizionando la punta della benna su tale punto). Azzerando tale punto, la distanza visualizzata sarà positiva allungando i bracci del mezzo, o viceversa negativa spostandosi in verso contrario (vedi figura).

Cambiare le dimensioni della benna

Nel caso dobbiate cambiare benna, non c’è necessità di modificare le dimensioni su Cruscotto Remoto o su Geometrie Mezzo, ma basterà semplicemente cliccare l’icona Cambio Benna ed inserire le nuove dimensioni della benna. In questo modo, per la sola misurazione attuale il sistema utilizzerà la dimensione inserita sul cambio, senza effettuare una modifica definitiva delle dimensioni del mezzo.

Dove verificare la carica delle batterie

La percentuale di carica delle batterie viene visualizzata nella schermata principale di misura, in alto a sinistra.

Come sostituire le batterie

Le batterie si trovano all’interno della scocca. Per poterle sostituire è necessario rimuovere le 4 viti che chiudono la scocca, rimuovere il guscio inferiore (quello con le calamite) e quindi sostituire le batterie. Richiudere in maniera salda il guscio avvitando nuovamente le4 viti.

CRUSCOTTO REMOTO E SUE FUNZIONALITÀ

Come ci si associa al Cruscotto Remoto

segui i seguenti passaggi

1. Apri l’app e seleziona ASSOCIA AZIENDA
2. Inserisci Nome Device (un nome per identificare a chi appartiene il cellulare) ed il Codice Azienda (il codice lo trovi sul Cruscotto in alto a sinistra) (allega foto di dove si trova codice azienda)
3. Chiudi l’app
4. Accedi sul cruscotto, alla voce DEVICE del menù
5. Troverai una richiesta di associane da parte del Nome Device da te inserito, ACCETTALA
6. Alla Voce FLOTTA del menù Crea un nuovo mezzo inserendo le informazioni necessarie e soprattutto le misure del tuo mezzo
7. Apri nuovamente l’APP e verifica che a fianco di ASSOCIA AZIENDA sia comparso i l tuo Codice Azienda. L’associazione è andata a buon fine!
8. Clicca elenco mezzi, dovrà comparire la lista di mezzi che hai caricato su FLOTTA.

Come verificare la corretta associazione

Apri nuovamente l’APP e verifica che a fianco di ASSOCIA AZIENDA sia comparso il tuo Codice Azienda. L’associazione è andata a buon fine!

Come inserire un nuovo mezzo su Cruscotto Remoto

Entrato alla voce FLOTTA del menù seleziona “NUOVO ESCAVATORE” o “NUOVOPALA/MINI PALA”.

Inserisci tutte le info necessarie:

  • Sigla: nome identificato del mezzo (sarà il nome che compare su ELENCO MEZZI)
  • Targa: del mezzo
  • Colore: scegli un colore per identificare questo specifico mezzo su Cruscotto
  • Dimensioni: inserisci le dimensioni richieste. Per capire meglio quali misure inserire per Escavatore clicca qui o per Pala/mini pala clicca qui (il clicca qui riporta alla faq sopra)

Serve a definire il piano zero sulla quale sono posizionati i cingoli del mezzo. Nel caso di attività svolta su piano orizzontale, più il posizionamento dei cingoli è stabile su un piano ugualmente orizzontale e più la misura fornita dal sistema è precisa.

Come impostare i limiti di Alert

  • i limiti vanno inseriti in cm
  • il limite minimo viene fornito in automatico in con valore negativo (non deve essere inserito il segno “-“)
  • settando il valore 0 si disabilita la funzionalità
  • nella modalità scarpata è attivo il solo limite superiore
  • settando i limiti da cruscotto, vanno impostati relativamente a ciascun device, connesso al relativo mezzo. Una volta impostati i limiti, aprendo l’app su settings i limiti vengono aggiornati anche su APP

Come inviare messaggi da Cruscotto all’operatore

Nella HOME, è possibile scrivere un messaggio ai propri operatori (Device). Per farlo si deve inserire il testo della domanda e le possibili risposte che l’operatore deve fornire. 

    • Scrivendo sulla schermata principale, l’operatore potrà solamente rispondere OK
    • Scrivendo su “Scelta A<>B”, si potrà inserire un testo e massimo due risposte da parte dell’operatore
    • Scrivendo su “Più Scelte”, si potrà inserire un testo e fino a quattro diverse risposte da parte dell’operatore

Come inserire degli obiettivi all'operatore

Sulla sezione OBIETTIVI del menù è possibile monitorare lo stato di avanzamento degli obiettivi dati agli operatori. Per crearne uno nuovo basta selezionare “NUOVO” in alto a sinistra, inserire il testo dell’obiettivo, data di inizio e fine e l’operatore a cui è indirizzato. Quindi selezionare SALVA. In automatico l’operatore riceverà la segnalazione e potrà Accettarla o Rifiutarla.

FUNZIONALITÀ APP

Attivazione funzionalità SCARPATA

Questa funzione è disponibile per la sola configurazione iLink®Pro 3 Sensori (con sensore Benna). Per poterla utilizzare:

  1. Selezionare l’icona SCARPATA in basso al CENTRO
  2. Selezionare la tipologia di SCARPATA che si sta eseguendo: SALITA, DISCESA o SCARPATA a V
  3. Selezionare se impostare la scarpata in modalità AUTOMATICA o MANUALE:

AUTOMATICA: richiede la frazione della scarpata o la sua % di pendenza, l’altezza massima della scarpata e quindi di posizionare la punta della benna sul punto di inizio della scarpata.

MANUALE: richiederà in due fasi di posizionare la punta della benna sul punto di inizio e di fine della scarpata

Cosa segnala la funzionalità scarpata

Al termine della fase di impostazione, comparirà una schermata con il disegno della scarpata ed in tempo reale la posizione della benna rispetto il profilo della scarpata.

Il valore visualizzato corrisponde alla distanza verticale tra la punta della benna ed il profilo della scarpata in quello specifico punto.

MANUALE D’USO